non attivo

Corso gratuito di Animatore Sociale - GARANZIA GIOVANI

Il corso gratuito è riservato aI giovani tra i 16 e 34 anni inoccupati/disoccupati ed è finalizzato alla formazione di Animatori Sociali che progettano e realizzano attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo rivolte prevalentemente a disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio.

SCHEDA DEL CORSO

Durata 

600 ore 

Breve descrizione

L'animatore sociale è un operatore che, nell'ambito dei servizi sociali e assistenziali, svolge un'attività finalizzata all'empowerment di individui e gruppi e alla promozione e realizzazione di interventi di prevenzione e riduzione del disagio sociale di varia natura. Egli opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con servizi del territorio. Trova collocazione, come dipendente o autonomo, in strutture pubbliche e private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità di relazione, partecipazione e autostima individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, alla integrazione e partecipazione sociale (servizi residenziali, centri diurni socio - educativi, case di riposo, comunità per minori ecc.).

 Tematiche e argomenti

MODALITÀ: 220 ORE DI TEORIA IN PRESENZA, 200 ORE IN DAD, 180 ORE DI STAGE

  • • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare – 30 ore
  • • Competenza digitale – 30 ore
  • • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive – 120 ore
  • • Animazione sociale, educativa e ludico culturale – 120 ore
  • • Partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale -120 ore
  • • Stage - 180 ore

Requisiti minimi di accesso

Attestato di qualifica di operatore professionale. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER (fatto salvo per i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso il sistema scolastico italiano).

Tipologia Titolo conseguito

A coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore totali e che supereranno l’esame finale verrà rilasciata la qualifica professionale. La presente qualificazione rispetta gli standard formativi stabiliti dal D.d. n. 49 del 18/03/2016 pubblicato sul BURC n.23 del 11/04/2016 in ottemperanza al repertorio regionale dei titoli e delle qualificazioni professionali con Dgr n. 314 del 28/06/2016; Delibera regionale n. 808 01/2015; Decreto dirigenziale n. 715 del 20/06/2018.

Numero min. partecipanti

12

Sede del corso 

Salerno

 

Informazioni

Il corso avrà inizio a Gennaio 2023 e dovrà terminare entro e non oltre Giugno 2023.

Mestieri Campania, via Madonna di Fatima 21, Salerno Tel. 089 723744 Email formazione@mestiericampania.com

www.mestiericampania.com

ACCREDITAMENTO REGIONE CAMPANIA N. 2691-2-1-S

REGISTRATI
INVIACI IL TUO CURRICULUM VITAE REGISTRATI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE FORMATIVE SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!