MEDIATORE CULTURALE

Corso di mediatore culturale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 715 DEL 20/06/2018

SCHEDA DEL CORSO

Durata 

600 ore

Costo

1200€

Breve descrizione della figura professionale

Svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell'immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Svolge, inoltre, attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri.
Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione nell'ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l'impiego, uffici speciali per l'immigrazione, uffici stranieri delle questure, commissariati, centri di accoglienza ecc.), e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali. Opera con livelli di autonomia elevati ed è generalmente esposto a cambiamenti imprevedibili.

Breve descrizione del corso

  • Comunicazione in lingue inglese – 30 ore
  • Competenze sociali e civiche – 30 ore
  • Analisi dei bisogni e delle risorse dell'immigrato e delle comunità straniere -  60 ore
  • Erogazione di formazione rivolta agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro - 60 ore
  •  intermediazione culturale - 60 ore
  • Intermediazione linguistica – 60 ore
  • Orientamento, facilitazione e monitoraggio delle relazioni immigrato/servizi – 60 ore
  • Predisposizione e rimodulazione del piano di assistenza individualizzato – 60 ore
  • Stage - 180 ore

Requisiti dei partecipanti

Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo di studio / qualifica professionale corrispondente a diploma professionale di tecnico/ diploma liceale/diploma di istruzione tecnica/ diploma di istruzione professionale/certificato di specializzazione tecnica superiore. Possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, spagnolo, arabo, altra lingua di un paese extracomunitario ad un livello non inferiore al c1 del qcer.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al b1 del qcer. (fatto salvo per  i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso il sistema scolastico italiano).

Tipologia Titolo conseguito

A coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore totali e che supereranno l’esame finale verrà rilasciata la qualifica professionale. La presente qualificazione rispetta gli standard formativi stabiliti dal d.d. n. 49 del 18/03/2016 pubblicato sul burc n.23 del 11/04/2016 in ottemperanza al repertorio regionale dei titoli e delle qualificazioni professionali con dgr n. 314 del 28/06/2016; delibera regionale n. 808 01/2015; decreto dirigenziale n. 715 del 20/06/2018.

Sede 

Salerno

Informazioni

Mestieri Campania, via Madonna di Fatima 21, Salerno
Tel. 089 723744 Email formazione@mestiericampania.com 
www.mestiericampania.com
accreditamento regione campania n. 2691-2-1-s

REGISTRATI
REGISTRATI per accedere ai servizi del portale VAI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE FORMATIVE SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!