ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

Uno strumento di accompagnamento ai disoccupati per ricollocarsi al lavoro.

L’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE è una misura di politica attiva del lavoro implementata a livello nazionale, ancora in forma sperimentale, e destinata ai disoccupati percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) da almeno quattro mesi e che non sono impegnati in misure di politica attiva analoghe.

L’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE è uno strumento che aiuta la persona disoccupata a migliorare le possibilità di trovare la propria ricollocazione nel mondo del lavoro. L’ASSEGNO consiste in un importo da utilizzare presso gli operatori del mercato del lavoro per servizi di assistenza e sostegno alla ricerca di lavoro.

L’importo dell’ASSEGNO (min. 250 euro max 5000) varia secondo la fascia di profilazione e l’eventuale tipologia di contratto applicato dalle aziende ai lavoratori (a tempo determinato, indeterminato, etc)

I beneficiari della misura possono “utilizzare” l’ASSEGNO presso i servizi per il lavoro quali i Centri per l’Impiego pubblici o Agenzie per il Lavoro accreditate.

Si può verificare se il percettore di NASPI può richiedere l’Assegno di Ricollocazione inserendo il proprio codice fiscale nella apposita casella che si trova nella pagina web attraverso cui si accede cliccando sul seguente  link.

In questa fase di sperimentazione il percettore, contattato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), può fare richiesta volontaria dell'assegno di ricollocazione.

Tale richiesta potrà essere presentata telematicamente attraverso il Sistema Informatico Unitario del portale ANPAL o rivolgendosi direttamente al Centro per l’Impiego competente o ad un’Agenzia per il Lavoro accreditata. Una volta che il percettore ha indicato l’Ente, l’adesione viene notificata attraverso una email che rappresenta l’avvio del processo.

L’Assegno di Ricollocazione ha una durata di 6 mesi ed è rinnovabile per altri 6.

Mestieri Campania è una delle Agenzia per il Lavoro abilitate alla gestione dell’Assegno cdi Ricollocazione.

Mestieri Campania è abilitate alla gestione dell’Assegno di Ricollocazione.

 

 

REGISTRATI per accedere ai servizi del portale VAI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE DI LAVORO SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!