AVVISO DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
CORSI PER OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSA) per la città di Napoli E PER TUTOR DIDATTICO PER STUDENTI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO per la città di Salerno
L'Agenzia di Formazione Mestieri Campania C.s.C., accreditamento regionale n. 2691-2-1, Dynamo Camp ETS e Dynamo Academy S.r.l. Impresa Sociale, organizzano n. 1 edizione del corso QUALIFICAZIONE EUROPEA PER OPERATORE SOCIO ASSITENZIALE (OSA) e n. 1 edizione del corso di QUALIFICAZIONE EUROPEA PER TUTOR DIDATTICO PER STUDENTI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
DESCRIZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI
L’operatore socio assistenziale (OSA) svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell'utente che in strutture socioassistenziali, socio sanitarie, sanitarie e a carattere educativo per la prima infanzia. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, soprattutto di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori con fragilità, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l'autonomia e l'autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell'area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell'utente o in strutture residenziali o semiresidenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.
Il Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale e ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Svolge inoltre un ruolo di facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA. Può operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia continuamente per la condivisione di obiettivi e strategie con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.
PERIODO DI REALIZZAZIONE: da dicembre 2024 a maggio 2025
CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 novembre 2024
COSTO: Gratuito
DESTINATARI: Persone in condizione di fragilità psico-socio-economica; Inoccupati o disoccupati; Persone in deprivazione economica, disabili, donne vittime di violenza.
STRUTTURA DEI PERCORSI FORMATIVI: Entrambi i corsi avranno una durata di 300 ore di cui 210 d’aula e 90 di stage formativo presso primarie imprese sociali del territorio campano. L’aula del corso OSA verrà svolta in modalità FAD (formazione a distanza) mentre le lezioni per Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento si terranno in presenza presso la nostra sede di Salerno
Le lezioni d’aula si svolgeranno a partire 03 dicembre 2024 per 2 giorni a settimana per 5 ore, in orario mattutino e/o pomeridiano. A partire da aprile 2025 fino alla fine dei corsi (prevista per maggio 2025), si aggiungeranno altri tre giorni di impegno per un massimo di 6 ore al giorno per lo stage formativo presso la rete delle imprese sociali convenzionate con Mestieri Campania. Il numero di allievi massimo è di n.13 per ciascun corso
SEDE DI SVOLGIMENTO: SALERNO in Via Sabato Visco 24/B
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: L’esame finale consiste in: prova scritta, prova di simulazione e colloquio orale. Potranno accedere all’esame solo gli allievi che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di durata dell’attività formative.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di qualifica professionale di cui al repertorio regionale dei titoli e delle qualificazioni Regione Campania, riconosciuto a livello nazionale ed europeo
COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA: Il percorso, offerto interamente a titolo gratuito, è stato realizzato da Dynamo Camp e Dynamo Academy in collaborazione con Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita.
ISCRIZIONI: le domande di iscrizione possono essere consegnate esclusivamente tramite apposito link:
Per il corso Operatore socio assistenziale – OSA https://shorturl.at/CtSjy
Per il corso Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento https://shorturl.at/yRYNM
presente anche sul sito www.mestiericampania.com
Info: formazione@mestiericampania.com tel. 089 723744
MODALITÀ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: L’ammissione al corso è subordinata ad una selezione motivazionale e attitudinale. Le selezioni si svolgeranno per il corso Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento a Salerno il giorno 19/11/2024 alle h.15.00 presso Via Sabato Visco n.24/B, Salerno – C/O Mestieri Campania Agenzia di Salerno; per il corso Operatore socio assistenziale – OSA a Napoli, il giorno 20/11/2024 alle ore 15.00 presso via Benedetto Brin 2 (interno Stazione Metropolitana di Gianturco) – c/o Mestieri Campania Agenzia Napoli 1. In caso di variazioni, agli iscritti verrà data comunicazione scritta via e-mail, in merito alla nuova data di selezione. La selezione verterà su un colloquio orale motivazionale. Si prevede un test di lingua italiana di livello B1 per tutti i candidati stranieri a meno che siano in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 o superiore o di un titolo di studio conseguito in Italia. In caso di parità di punteggio complessivo tra due o più candidati, prevale il candidato con indicatore ISEE inferiore.
Documentazione da produrre (in sede di colloquio di selezione): copia carta d’identità in corso di validità, copia del diploma di scuola secondaria di secondo ciclo o qualifica professionale di livello 3 EQF, Curriculum Vitae; per il corso rivolto alle donne vittime di violenza occorrerà presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante la condizione di fragilità economica ai sensi del DM 17/10/2017 e/o relazione psico-sociale della presa in carico resa dai servizi sociali territoriali pubblici e del privato sociale autorizzati.
Per i cittadini non madrelingua: attestazione del possesso di livello B1 di competenza linguistica del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Per i cittadini stranieri: diploma di studio con traduzione asseverata o e/o dichiarazione di valore e/o attestazione di comparabilità
Per i cittadini non comunitari: titolo di soggiorno.
COMUNICAZIONI: Tutti gli iscritti saranno avvertiti via mail in tempo utile, per tutte le comunicazioni inerenti le attività.