Corso di Progettazione Sociale

Tecniche e Metodi per la redazione di progetti e gare d'appalto pubbliche nell'ambito dei servizi sociali.

DESCRIZIONE

Il corso è diretto all’apprendimento pratico di tecniche, strumenti e metodologie di progettazione utili per la definizione della logica di intervento di un’idea progettuale e all’acquisizione delle competenze di base per l’accesso alle più comuni piattaforme di partecipazione.

Obiettivi

  •   acquisire la conoscenza degli strumenti tecnici di progettazione sociale
  • rafforzare la capacità di definizione e strutturazione di proposte progettuali
  • acquisire maggiori competenze in relazione alla normativa vigente e alle piattaforme di partecipazione

Modalità

10  Webinar  articolati in 5 fasi

 

 

 

Contenuti

Prima Fase: aspetti tecnici e amministrativi - requisiti di partecipazione - modalità di partecipazione ai progetti sociali e alle gare d’appalto: forme di partecipazione (R.T.I., Avvalimento, rete) – 9 ore

 

Seconda Fase: gare d’appalto, normativa vigente e aspetti amministrativi: il codice degli appalti, le fasi della gara (amministrativa, tecnica, economica) – 9 ore

Terza Fase: Progettazione Esecutiva – Tecniche e Metodi (progetto e griglie di valutazione) – 6 ore

Quarta Fase: L’offerta economica: analisi del budget e piano di fattibilità, la valutazione dell’offerta economica (sistemi e formule di valutazione)– 3 ore

Quinta Fase: Le piattaforme (Me.P.A., AsmeCOMM, Chairos) – 3 ore

 

METODOLOGIA

Il corso si svolge interamente a distanza attraverso piattaforma Ulearny.it ( gli allievi saranno dotati di account per accedere) per una durata di 30 ore distribuite nell’arco di quattro settimane. Saranno previste attività sincrone (webinar) e asincrone (proposte di attività, ecc.), che andranno ad approfondire tutti gli elementi. Si prediligerà una metodologia che alternerà momenti di comunicazione frontale con esercitazioni pratiche, simulazioni e project work.

MATERIALI DIDATTICI

Per ogni webinar saranno indicati e condivisi sulla piattaforma i  materiali didattici necessari

DESTINATARI

Addetti alla progettazione
Project manager
Coordinatori di servizi
Educatori  Professionali
Dirigente scolastico
Assistente sociale
Insegnante Curricolare
Psicologo / Psicoterapeuta

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che operano o collaborano con enti pubblici, associazioni di categoria, del terzo settore e del volontariato, non profit, ONG, fondazioni e organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca e istituti per la formazione. È indirizzato anche a giovani e neolaureati per l’acquisizione di competenze in tema di finanziamenti, progettazione sociale e partecipazione a gare d’appalto pubbliche e private (fondazioni)

ACCREDITAMENTO

L’Agenzia di Formazione MESTIERI CAMPANIA CSC è accreditata dalla Regione Campania codice 2691-2-1-S

ATTESTATO

Attestato di partecipazione certificante le competenze acquisite

 

 

Docenti:

dott. Antonio Nuzzolo
Sociologo, esperto di progettazione sociale. Dal 1992 si occupa di formazione e di progettazione in ambito organizzativo e sociale. Presidente onorario del laboratorio di progettazione sociale “Empirìa”. Attualmente è responsabile dell’area progetti del Consorzio Agorà S10, Ente Pubblico di gestione dell’Ambito S3 ex S10 di cui è stato anche coordinatore.

 

dott.ssa Patrizia Pierro
Esperto amministrativo. Dal 2007 si occupa di gestione amministrativa e contabile per conto di Associazioni e Cooperative sociali. Membro del Consiglio di Amministrazione del laboratorio di progettazione sociale “Empirìa”. Attualmente è consulente amministrativo del Comune di Salerno, capofila del Piano Sociale S5.

 

dott. Maurizio Tramontano
Sociologo, esperto di progettazione sociale. Dal 2001 nel campo della progettazione sociale. E’ stato Dirigente delegato delle Politiche Sociali del Comune di Caserta e del Piano Sociale C1. Presidente del Consiglio di Amministrazione del laboratorio di progettazione sociale “Empirìa”.

Attualmente è responsabile dell’area progetti del Consorzio A1, Ente Pubblico di gestione dell’Ambito A1.

Per iscriverti al corso compila il modulo:

https://forms.gle/oCb51Pwz1m4TKq5k7

REGISTRATI per accedere ai servizi del portale VAI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE DI LAVORO SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!