GARANZIA GIOVANI è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, formazione e inserimento al lavoro a sostegno di giovani tra i 15 e i 29 anni di età che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
Il Programma prevede attività di orientamento, corsi di formazione (200 ore), tirocini di 6 mesi o di 12 per i giovani appartenenti alle categorie protette.
Tutte le misure previste dal Programma:
sono finalizzate ad aumentare l’occupabilità dei giovani che vi partecipano e a favorire le imprese che possono, attraverso i tirocini, conoscere e investire su ragazze e ragazzi motivati e competenti. (Sito Web Regione Campania)
Mestieri Campania, autorizzata dalla Regione Campania ad operare sulle misure previste nell’ambito di Garanzia Giovani, supporta le aziende pubbliche e private e i giovani NEET a fruire delle opportunità del Programma.