In partenza il Corso di Mediatore Culturale

Progetto in collaborazione con aziende partner - Fino a 10 borse di studio previste

In partenza il Corso di Mediatore Culturale organizzato e promosso da Mestieri Campania in collaborazione con i partner Consorzio La Rada, Prometeo82, La Città della Luna e Sisaf.

Il corso avrà durata di 400 ore, di cui 280 ore di lezioni in aula presso la sede di Mestieri Campania in Via Sabato Visco 24B – Salerno per 2 giorni a settimana (5 ore ciascuno); e con 120 ore di stage per 2 giorni a settimana (da settembre 2025) presso la rete dei servizi di accoglienza e territoriali delle aziende partner sul territorio provinciale di Salerno.

Obiettivi del Corso

Il mediatore/mediatrice culturale svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra persone migranti e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse della persona con background migratorio, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Inoltre svolge attività di formazione e consulenza, anche al personale dei servizi pubblici che interagisce con i cittadini di Paesi terzi.

La presenza, sempre più consistente e strutturata, di cittadini stranieri e i costanti flussi migratori rendono necessaria, per le istituzioni, gli enti di Terzo Settore e gli attori del sistema produttivo presenti sui diversi territori, l’attivazione di servizi in chiave interculturale capaci di rispondere alle istanze della nuova popolazione residente e non.

Titolo rilasciato

In fase finale, sarà possibile ottenere un Attestato di Qualifica Professionale di Mediatore Culturale di cui al repertorio regionale dei titoli e delle qualificazioni Regione Campania, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Per maggiori informazioni

È possibile conoscere tutti i dettagli sulle borse di studio, sui requisiti di accesso e sulle tematiche del corso, consultando la relativa scheda al link: https://www.mestiericampania.com/formazione/corso-di-mediatore-culturale_908.xhtml

Oppure, è possibile mettersi in contatto con Mestieri Campania ai seguenti recapiti:

Sede: via S. Visco 24B/via Gandhi 16, Salerno
Tel. 089 723744 / Email: formazione@mestiericampania.com 
www.mestiericampania.com
Accreditamento Regione Campania n. 2691-2-1-s

INVIACI IL TUO CURRICULUM VITAE REGISTRATI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE DI LAVORO SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!