La storia di Vincenzo

Garanzia Over, una opportunità per rimettermi in gioco.

Mi chiamo Vincenzo Elia, ero un disoccupato di lunga durata e ho partecipato al programma Garanzia Over. Mi sono affidato a Mestieri Campania per potermi re-inserire nel mondo del lavoro dopo aver già svolto un corso di formazione nell’ambito dello stesso programma attraverso un’altra Agenzia.


Il primo impatto con Mestieri è stato subito positivo, gli operatori che mi hanno seguito sono persone competenti e di grande disponibilità; hanno messo una grande cura nella selezione di offerte il più possibile coerenti con le mie esperienze e competenze, senza trascurare le mansioni che potevano incontrare il mio gradimento. Mi sono state proposte diverse tipologie di work experience, quelle più rilevanti sicuramente nel settore amministrativo e una come animatore sociale in una comunità di accoglienza per minori. Dopo aver sostenuto alcuni colloqui sono stato accompagnato nella scelta della work experience e così è iniziata la mia esperienza presso la comunità alloggio per minori non accompagnati “Ghibli”, gestita dalla Cooperativa Sociale Prometeo ‘82.


Per me l’inserimento lavorativo in un contesto multiculturale e composito come la Comunità è stato complesso in quanto si trattava di entrare in contatto con giovani e ragazzi diversi per età, sesso, cultura e religione e che avevano alle spalle situazioni dolorose e difficili, tuttavia questo non è stato di impedimento per riuscire ad entrare in sintonia con loro e migliorare me stesso e le mie competenze.


Reinserirmi in un contesto lavorativo, dopo tanti anni di pausa, è stata un’opportunità per rimettermi in gioco. Ho ricevuto nuovi stimoli sia da un punto di vista professionale che umano.


Onestamente non avrei mai immaginato che un programma pubblico per il re-inserimento lavorativo potesse contribuire così incisivamente sulla mia vita, invece, grazie al lavoro serio e competente dell’Agenzia Mestieri Campania sono stato protagonista per 6 mesi di una esperienza professionale avvincente che si è conclusa con l’assunzione a tempo indeterminato da parte della Cooperativa. Ho potuto finalmente riorganizzare la mia vita e offrire un po’ di serenità a me stesso e alla mia famiglia.

REGISTRATI per accedere ai servizi del portale VAI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE DI LAVORO SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!