A seguito della pubblicazione del nuovo bando per la selezione di 62.549 operatori volontari per il Servizio Civile Universale, è in partenza anche quest’anno il Programma Campania Generativa 2025 con i 7 progetti presentati da Confcooperative Campania.
All'interno del programma Campania Generativa 2025, finanziato con Decreto di finanziamento del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale n. 1655 del 18 dicembre 2024, è presente il progetto di Mestieri Campania dal titolo GENERATTORI DI CULTURA 2025 con sedi Avellino, Benevento e Salerno. Un ottimo risultato raggiunto grazie ad un impegno straordinario dei nostri uffici e di tutta la Confederazione, che da tempo, attraverso Federsolidarietà, sta investendo tanto su questo strumento d'impiego.
CAMPANIA GENERATIVA 2025: COS'È
In particolare, il programma Campania Generativa 2025 si propone di raggiungere per prime le persone più fragili e svantaggiate (minori, anziani, donne, giovani, persone con disabilità o che vivono situazioni di disagio sociale).
La promozione del benessere richiede azioni trasversali e congiunte, come evidenziato negli OSS. I progetti sono in linea con quanto definito dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e rientrano negli ambiti progettuali prefissati nel Piano triennale ed annuale del Servizio Civile Universale 2023-25. Ciascuno concorrerà al raggiungimento dello sviluppo di un welfare inclusivo e partecipativo, di un welfare di prossimità e di comunità che sia generativo di una nuova cultura del bene e del bello. Inoltre, attenzione e cura costituiscono le parole-chiave del programma.
GENERATTORI DI CULTURA: IL PROGETTO
Nell'ambito di questo programma, il progetto "Generattori di cultura 2025", con durata complessiva pari a 12 mesi, si basa sui concetti di legalità diffusa nelle imprese sociali, di responsabilità attiva del cittadino e di protagonismo civile, sociale e culturale dei giovani, i quali devono essere sensibilizzati sugli impatti negativi e positivi delle proprie azioni sulla comunità di cui fanno parte.
L’estrema attualità richiede che tali tematiche vengano trattate in una prospettiva globale, scientificamente e internazionalmente condivisa, attenta ai principi della sostenibilità sociale ed economica: è necessario che costituiscano oggetto di riflessione collettiva e continuativa, in un’ottica interdisciplinare, anche nell’ambito del dialogo interculturale e dell’educazione alla solidarietà, alla pace, alla legalità.
Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione degli operatori volontari al link:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/
Le schede sintetiche di tutti i progetti sono pubblicate sul sito web nazionale al link:
https://www.serviziocivile.coop/Programmi/ArtMID/738/ArticleID/3689/CAMPANIA-GENERATIVA-2025-codice-programma-PMXSU0024024010302NMTX
La domanda di partecipazione può essere presentata ESCLUSIVAMENTE ONLINE SULLA PIATTAFORMA PREDIPOSTA DAL DIPARTIMENTO, TRAMITE SPID o credenziali rilasciate dal Dipartimento: https://domandaonline.serviziocivile.it
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.serviziocivile.coop e http://confcooperative.campania.it.
La scadenza del bando è fissata per le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Maggiori informazioni sono disponibili nell'allegato scaricabile in questa pagina.
Scheda sintetica Generattori di cultura 2025