Proroga Servizio Civile Universale - Programma Campania Generativa 2024

Prorogati i Progetti di Servizio Civile Universale con il programma Campania Generativa 2024. Scadenza ore 14.00 del 22 febbraio 2024

Prorogata la scadenza per candidarsi ai Progetti di Servizio Civile Universale presentati da Mestieri Campania con Confcooperative Campania, e finanziati con Decreto di finanziamento del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale n. 1233 del 22 dicembre 2023.

Tra i programmi approvati e presentati, il programma Campania Generativa 2024 contenente 7 progetti, per un totale di 224 volontari, che si propone di raggiungere per prime le persone più fragili e svantaggiate (minori, anziani, donne, giovani, persone con disabilità o che vivono situazioni di disagio sociale).

La promozione del benessere richiede sforzi trasversali e congiunti, come evidenziato negli OSS. I progetti sono in linea con quanto definito dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e rientrano negli ambiti progettuali prefissati nel Piano triennale ed annuale del Servizio Civile Universale 2023-25. Ciascuno concorrerà al raggiungimento dello sviluppo di un welfare inclusivo e partecipativo, di un welfare di prossimità e di comunità che sia generativo di una nuova cultura del bene e del bello. Attenzione e cura costituiscono le parole-chiave del programma.

Tra i progetti del programma è presente anche "Generattori di cultura 2024", un progetto con durata 12 mesi il cui obiettivo è promuovere e valorizzare la cultura della legalità, della solidarietà e della giustizia sociale. Un percorso che si esplica attraverso la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva, di cooperazione sociale, della cultura del lavoro, che vedano coinvolte le imprese sociali e le comunità del territorio campano rispetto all’ambito d’azione: “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”.

Candidati entro le ore 14.00 del 22 febbraio 2024

Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è stato pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari al link:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023

Le schede sintetiche di tutti i progetti sono pubblicate sul sito web nazionale al link:

https://www.serviziocivile.coop/Programmi/ArtMID/738/ArticleID/3384/preview/true.

e disponibili sul sito regionale nella sezione dedicata Servizio Civile: http://confcooperative.campania.it/scu.

La nuova scadenza del bando è fissata per le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'allegato scaricabile in questa pagina.

Scheda progetto GENERATTORI DI CULTURA 2024
INVIACI IL TUO CURRICULUM VITAE REGISTRATI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE DI LAVORO SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!