Mestieri Campania è affidataria del Servizio di Promozione di tirocini d’Inclusione lavorativa e di Accompagnamento al Lavoro per i Beneficiari del Reddito di Cittadinanza dell’Ambito Sociale S01_1, relativamente ai Comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte. I 40 tirocini sono individuati nell’ambito delle azioni progettuali a valere sul PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL) – QUOTA FONDO POVERTÀ 2018 - 2020, per favorire l’orientamento, la formazione, l’inserimento e il reinserimento lavorativo.
Ogni Tirocinio di inclusione Sociale viene attivato sulla base di un progetto di orientamento e formazione, attraverso azioni sinergiche con il mondo imprenditoriale, i servizi pubblici e privati e il volontariato. L’attivazione dei tirocini prevede una convenzione tra soggetto promotore e soggetto Ospitante. I tirocini si svolgeranno presso le aziende/enti aderenti, con orari e modalità da concordare, nel rispetto del progetto personalizzato di ogni singolo beneficiario, fino a 25 ore settimanali per 6 mesi al massimo.
Grande importanza ha la partecipazione del tessuto produttivo dei territori menzionati, a cui si chiede di accogliere le persone fuoriuscite o mai entrate nel mondo del lavoro per offrire formazione “on the job”, e di essere parte attiva di un percorso finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione delle persone prese in carico.
Gli enti interessati possono attestare la propria disponibilità con l’invio dell’istanza di partecipazione, compilando l’Allegato 1 dell’Avviso, nei modi previsti con copia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante.
L’iniziativa si pone come risposta a un asset rilevante per il tessuto sociale, perché la responsabilità della crescita territoriale è di tutti.
Allegato 1 - MODELLO ISTANZA AVVISO TIROCINI AZIENDE OSPITANTI