Progetto PERCORSI 4

Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti.

Avviso per il finanziamento di percorsi di inclusione sociale e lavorativa destinati a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta e Giovani Migranti che hanno fatto ingresso in Italia come minori stranieri non accompagnati

I Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) e i Giovani Migranti sono i destinatari del Progetto Percorsi 4, nato allo scopo di finanziare percorsi idonei alla loro formazione e integrazione in ambito sociale e professionale nelle nuove comunità di appartenenza. Il progetto è promosso dall’Unione EuropeaMinistero dell’InternoMinistero del Lavoro e delle Politiche Socali e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro). Le regioni interessate a questo progetto sono 5: CampaniaCalabriaBasilicataSicilia e Puglia.

Mestieri Campania è soggetto promotore del Progetto Percorsi 4 ed eroga servizi di orientamento specialistico e promuove i tirocini di 6 mesi, eventualmente prorogabile fino al totale di 12 mesi, per i destinatari del percorso, i quali sono accolti e tutorati presso imprese definite come “soggetti ospitanti”. 

Il tirocinio, per i beneficiari, prevede una indennità mensile pari a 500 euro per un monte ore settimanale di minimo 20 e massimo 30 ore.

I soggetti ospitanti sono tutti i datori di lavoro (di natura pubblica o privata), imprese profit e non, provvisti dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e/o regionale, possono ospitare tirocinanti se possiedono almeno una sede operativa in una delle cinque citate regioni: CampaniaCalabriaBasilicataSicilia e Puglia, ed essere in regola. A fronte delle attività di tutoraggio (15h), svolte in azienda, il progetto prevede un rimborso pari a 600 euro.

Laddove il Soggetto Ospitante sia di natura pubblica, è esclusa ogni attribuzione economica per le attività svolte dal Soggetto stesso

I destinatari del Progetto Percorsi 4 sono i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta che, abbiano compiuto 16 anni di età e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione di età e i Giovani Migranti (entrati nel nostro Paese come MSNA) che non abbiano compiuto 24 anni d’età, ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria o internazionale, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione, non aventi cittadinanza italiana o di altri Stati dell’Unione Europea.

I destinatari dei tirocini non potranno partecipare contemporaneamente ad altri percorsi di politica attiva del lavoro (PAL) che prevedano il riconoscimento di indennità economiche.

Termine ultimo per presentare le richieste di nulla osta all’ANPAL è il 30.04.2022

Per sapere come partecipare, i documenti da produrre e per ulteriori informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti

INVIACI IL TUO CURRICULUM VITAE REGISTRATI
GUARDA TUTTE
LE OFFERTE DI LAVORO SCOPRI

#MestieriCampania

tieniti aggiornato!